corriere150repubblica150

giornale150

sole24ore150

 

IlMessaggero-punto-itiltempo

 

ilpiccolo

ilmattino

 

 

lastampa.itil secoloxix

 

ilgiorno

avvenire

 

 

 

 


  • Primo piano

    Istat, Inapp. Fotografano un paese dalle pile scariche, colpite donne e giovani

    ISTAT, FADDA (INAPP): “FOTOGRAFIA DI UN PAESE DALLE PILE SCARICHE, COLPITE DONNE E GIOVANI” Ripresa non sarà uniforme, servono adeguate misure di politica attiva del lavoro "Il Rapporto Istat fotografa un Paese dalle pile scariche, dove il coronavirus ha accentuato ancora di più le disuguaglianze…
  • Primo piano

    Racconti in quarantena: La fioraia di Piazza Navona... di Mario Narducci

    Fu da allora che il gambo dei fiori gli era diventato un chiodo fisso. Le rose soprattutto, rosse come porpora e vellutate a passarci le dita come una carezza sulle labbra; le tea dalle cento sfumature che illanguidiscono verso il bianco; le gialle, le bianche come quelle nate a coprire la roccia…
  • Primo piano

    L’INVISIBILITA’ DEGLI INFERMIERI STRANIERI IN ITALIA

    L’INVISIBILITA’ DEGLI INFERMIERI STRANIERI IN ITALIA DURANTEL’EMERGENZA SANITARIA DA PANDEMIA DEL COVID-19 Alcune osservazioni da parte della Presidente Melgarejo Rosa, del Gruppo - Infermieri del Mondo- questo gruppo è nato grazie alla collaborazione dei colleghi proveniente dagli altri paesi,…
  • Primo piano

    Guarita dal covid-19 dopo oltre 100 giorni

    di Raffaella Parisi Dimissione dal covid dopo 100 giorni Libera uscita! Il tampone, il pass per la libertà per Ericka Olaya Andrade, è arrivato dopo più di 100 giorni. Il virus, ostinato, ha privato per oltre tre mesi la libertà di Kikka, colombiana quarantatreenne designer e consulente della…
  • Primo piano

    Istat, Fadda (INAPP): “Fotografia di un Paese dalle pile scariche, colpite donne e giovani”

    La ripresa non sarà uniforme, servono adeguate misure di politica attiva del lavoro «Il Rapporto Istat fotografa un Paese dalle pile scariche, dove il coronavirus ha accentuato ancora di più le disuguaglianze colpendo in modo particolare, come abbiamo evidenziato più volte nei nostri report sia le…
  • Primo piano

    Grandinate estive: cosa bisogna sapere per proteggere la propria auto

    Grandinate estive: protezione auto, tutela e costi di riparazione L’estate 2020 è attesa con ansia ma il meteo sembra un pò farsi beffa di tutti gli italiani pronti a uscire dopo il lockdown con un maltempo persistente. Temporali e grandinate sembrano ancora dietro l’angolo, proprio per questo…
  • Primo piano

    Scuole infanzia. Vaccinazioni e agevolazioni tariffe

    Roma Capitale ricorda che per essere ammessi alla frequenza della scuola dell’infanzia, i bambini dovranno essere in regola con le vaccinazioni obbligatorie stabilite dalla Legge n. 119 del 31 luglio 2017, prima dell’inizio dell’anno scolastico. In caso contrario, anche qualora sia già fissato un…
  • Primo piano

    L’Università di Torino presenta il nuovo Polo universitario

    Sorgerà nella ex sede del quotidiano La Stampa, tra via Marenco e via Correggio a Torino (immagini in allegato). Si tratta di un progetto di recupero funzionale dell’edificio che ha ospitato dal 1968 al 2012 la redazione e gli uffici dello storico quotidiano torinese.Il Polo nascente ospiterà aule…
  • Primo piano

    “BRANCAMENTA: HAVE AN ICE JOURNEY” DAL 21 GIUGNO ON AIR LA NUOVA CAMPAGNA

    BRANCAMENTA torna in TV da oggi domenica 21 giugno con una nuova comunicazione che racconta la sua famosa freschezza unita all’intenso brivido del ghiaccio. La nuova campagna, realizzata da M&CSAATCHI, si basa su 3 pilastri iconici: BRANCAMENTA, la classica bevuta “on the rocks” e il viaggio…
  • Primo piano

    Da Torre Branca il Rilancio internazionale di Milano - Dibattito sulla ripresa di Milano nella prospettiva del new normal

    Da Torre Branca di Milano il dibattito sul rilancio internazionale della città COLOMBO CLERICI: IL TURISTA MESSAGGERO DELLA NOSTRA COMPETITIVITA’ Dalla sommità della Torre Branca di Milano, un metro sotto l’altezza della Madonnina, la città si stende meravigliosa con i grattacieli, i palazzi, i…
  • Primo piano

    Siglato protocollo d’intesa tra Guardia di Finanza e il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti

    E stato sottoscritto dal Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Giuseppe Zafarana e dal Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Dott. Carlo Verna, accompagnato dal Dott. Gianni Maria Stornello, Componente del Comitato Esecutivo e dal Dott. Giovanni…
  • Primo piano

    Maestro x Maestro …di Alan Davìd Baumann

    La nascente Fondazione Eva Fischer presenta sul suo canale YouTube, una particolare raccolta video dove le tematiche di Eva Fischer, Maestro della pittura, vengono espresse dai “Maestri della musica”. Direttore Artistico della rassegna, il M° Miriam Di Pasquale (www.mariadipasquale.com) Sono state…
  • Primo piano

    Green Economy: Lombardia, Lazio e Campania sul podio, seguono poi Piemonte ed Emilia Romagna

    ECCO LE REGIONI PIÙ SENSIBILI VERSO LA GREEN ECONOMY Ma il 97% dell’interesse concreto per temi riconducibili alla green economy proviene dal 68% di popolazione che vive al di fuori dall’area metropolitana di Milano e la differenza è ancora più marcata se si guarda il Lazio dove l’80%…
  • Primo piano

    Origrani: la novità Vandemoortele che pone al centro qualità, tracciabilità e filiera

    Vandemoortele sostiene con il marchio Agritech la filiera italiana. Al via il progetto Origrani: qualità, tracciabilità e sostenibilità al centro La multinazionale belga lancia un nuovo progetto di filiera 100% italiana e certificata a marchio Agritech, tracciabile e sostenibile, con iniziative…
  • Primo piano

    L’investitore sostenibile è uomo, giovane e risiede in Lombardia

    L’INVESTITORE SOSTENIBILE? È UOMO, GIOVANE E RISIEDE IN LOMBARDIA A metterlo in evidenza è la piattaforma Ener2Crowd.com che ha anche potuto rilevare un interesse maggiore verso le produzioni ambientalmente compatibili da parte delle donne, ma tale interesse non viene poi concretizzato. Chi è…
  • Primo piano

    Covid-19: Ericka Olaya Andrade racconta la sua esperienza

    di Raffaella Parisi Clinicamente guarita, ma ancora positiva. Alla colombiana quarantatrenne designer e consulente della comunicazione, Ericka Olaya Andrade, la libertà è ancora negata dall’ostinazione del virus. Ericka, “Kikka” per gli amici, si trova all’hotel Michelangelo, una delle strutture…
  • Primo piano

    RC familiare: a Milano risparmio medio sino al 64%

    Per moto e scooter il calo arriva, in media, al 48% Nella provincia si può risparmiare fino a 414 euro per assicurare l’auto e 263 euro per le due ruote RC familiare: a Milano risparmio medio sino al 64% L’RC familiare, entrata in vigore il 16 febbraio 2020, dà ai membri di una stessa famiglia la…
  • Primo piano

    Parole chiave Sip su gestione Covid: criticità, complessità, cronicità

    Dopo lo "spartiacque storico" che è stato il Sars-cov-2, "la formazione deve concentrarsi sulla qualità, sulla specificità, sulla complessità": la riflessione del presidente di Sip Alberto Villani Il Sars-Cov-2 è stato caratterizzato in questi mesi “per l’elevata contagiosità, la possibilità di…
  • Primo piano

    Racconti in quarantena: Il primo “mare” non si scorda mai... di Mario Narducci

    L’Aquila – La prima volta che vidi il mare fu uno stordimento. Sensazione analoga avevo provato solo con le influenze stagionali che mi coglievano, con febbri altissime, all’improvviso, così come all’improvviso sparivano lasciandomi in uno stato di deliquio estatico, una sorta di euforia sottile,…
  • Primo piano

    Vallelata e Legambiente lanciano la campagna “Puliamo il tuo parco!”

    e invitano a votare il proprio parco del cuore Per ogni regione, il parco più votato sarà ripulito in una grande giornata di volontariato Vallelata, storico marchio che offre ogni giorno da 30 anni formaggi di pura bontà, ha deciso di promuovere il progetto green “Puliamo il tuo parco!” che vede il…
  • Primo piano

    5x1000: 13mila CITTADINI SCELGONO IL BURLO

    Terapie antitumorali, tecniche di fertilizzazione in vitro e acquisto di macchinari volti a ottimizzare le procedure diagnostiche di tumori e malattie rare, sono resi possibili grazie agli oltre 500mila euro ricevuti Grazie alle donazioni del 5x1000 2018, l’Irccs materno infantile “Burlo Garofolo”…
  • Primo piano

    donazione freezer alla biobanca dell’ircss “Burlo Garofolo”

    La Biobanca del’Irccs “Burlo Garofolo potrà conservare fino a 100mila campioni biologici, grazie a due nuovi freezer di ultima generazione donati dai Rotary della Venezia Giulia La biobanca dell’Ircss Materno Infantile “Burlo Garofolo”, grazie a una donazione di 20mila euro da parte dei Rotary…
  • Primo piano

    Medicina alternativa: uno studio dell’ircss “Burlo Garofolo”

    Un’indagine coordinata dalla Pediatria dell’Ircss “Burlo Garofolo” e condotta in quattro ambulatori di Pediatri di Famiglia della regione, distribuendo un questionario ai genitori di 600 bambini di 42 nazionalità diverse, è stata pubblicata su “Acta Paediatrica”. L’uso di medicine complementari e…
  • Primo piano

    Maxi Orale. Come affrontare la Maturità ai tempi del COVID-19

    Vi sono cose che non cambiano mai. Nemmeno quando una pandemia coinvolge il mondo intero. Tra le grandi certezze, vi è il fatto che a giugno migliaia di studenti di tutta Italia, si trovino a sostenere l’esame di maturità. Ebbene sì, la maturità non guarda in faccia nessuno, e arriva immancabile…
  • Primo piano

    Medici di famiglia, è rischio boom pensionamenti

    Dopo l’onda del Covid-19, per i cittadini bergamaschi potrebbe arrivare quella del pensionamento in massa dei medici di famiglia. Dei circa 600 operanti in provincia entro fine anno potrebbe andarsene via – per pensionamento, data l’alta età media, ma non solo – un centinaio, uno su cinque.…
  • Primo piano

    I migliori ambasciatori? Non c'è alcun dubbio: sono le donne!

    I migliori ambasciatori? Sono le donne! È una dei tanti aspetti poco noti di questa nobile ed antica arte raccontati da Guido Lenzi nel suo volume “La diplomazia. Passato, presente e futuro” Quella delle donne è la diplomazia che non figura nei libri di Storia, esercitata com’è per lo più dietro le…
  • Primo piano

    #Coriandoli - JAYNE MANSFIELD, LA BOMBA SEXY DAL CERVELLO DI UN GENIO

    di Daniela Musini La sua circonferenza toracica misurava 107 cm (12 cm più di quella di Sophia Loren), il suo quoziente intellettivo era di 162 punti (uno più di Einstein), parlava 5 lingue, suonava (benissimo) violino e pianoforte, fu madre (affettuosissima)di 5 figli, ebbe uno stuolo di amanti e…
  • Primo piano

    Maltempo: impatto sui prezzi all'ingrosso della frutta

    Dalle elaborazioni di Borsa Merci Telematica Italiana (BMTI) sulle rilevazioni effettuate nei mercati all’ingrosso appartenenti alla Rete di Imprese ITALMERCATI, il maltempo degli ultimi giorni non sta provocando effetti sui prezzi all’ingrosso della frutta nazionale. L’andamento dei prezzi…
  • Primo piano

    Il cammino dei mammiferi: a rischio la sopravvivenza di molte specie

    Un nuovo studio del Dipartimento di Biologia e Biotecnologie Charles Darwin della Sapienza ha valutato l’impatto delle attività umane sull’estinzione locale dei mammiferi negli ultimi 50 anni. Solo poche specie sono riuscite a trarre vantaggio dalla convivenza con l’uomo colonizzando nuove aree. Il…
  • Primo piano

    Roma. Orari di apertura delle attività commerciali, artigianali e produttive

    Sarà in vigore da oggi al 30 giugno 2020 la nuova ordinanza firmata dalla Sindaca di Roma Virginia Raggi per disciplinare gli orari di apertura delle attività commerciali, artigianali e produttive. Il provvedimento si basa sul riscontro positivo del monitoraggio del rischio di contagio in città e…
  • Primo piano

    Nelle Biblioteche di Roma i libri del nuovo Catalogo Scelte di Classe-Leggere in Circolo

    Sarà selezionato, tra le novità editoriali, il meglio della letteratura per bambini e ragazzi. Tra narrativa e fumetto, i volumi scelti – disponibili per il prestito, in alcuni casi anche in versione ebook, nelle 12 biblioteche del sistema capitolino già riaperte al pubblico dopo il lockdown – si…
  • Primo piano

    L'Osservatore Romano: Katia Biondi intervista il direttore Mondi

    L’Osservatore romano: il giornale vecchio come l’Italia che guarda al futuro di Katia Biondi... L’Osservatore Romano è nato il 1° luglio 1861 ma, grazie alla rete, sta vivendo una nuova giovinezza. Il giovane direttore Andrea Monda racconta come si vede il mondo da un osservatorio speciale come il…
  • Primo piano

    Coronavirus: Ases-Cia chiude prima settimana di donazioni alimentari

    Nel “World Food Safety Day” la raccolta a favore delle Caritas per le famiglie in difficoltà Venezia, Reggio Emilia, Grosseto, Livorno, Lucca, Bari, Lecce, Taranto e Lanciano. Sono solo alcuni dei comuni in cui ASeS-Agricoltori Solidarietà e Sviluppo, la Ong di Cia, ha organizzato raccolte di cibo…
  • Primo piano

    Emergenza alimentare per quattro milioni e mezzo di italiani

    La crisi economica determinata dalla pandemia sta avendo impatti devastanti sulle condizioni sociali di milioni di italiani. Si stimano circa 5 milioni di nuovi poveri e quattro milioni e mezzo di italiani rischiano di scivolare in una situazione di indigenza talmente grave da aprire un altro…
  • Primo piano

    I 450 siti Web più visitati in Europa

    Stripe, che costruisce infrastrutture per l’economia di Internet, ha condotto una ricerca dettagliata dei 450 siti Web più visitati tra Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Regno Unito, Spagna e Svezia, scoprendo errori significativi nelle pagine di pagamento di molti dei portali più frequentati…
  • Primo piano

    Osservatorio Anbi sullo stato delle risorse idriche in Italia

    Portate dei fiumi in forte calo nel bacino padano mentre, seppur in diminuzione, restano sopra le medie stagionali (ad eccezione del lago di Como) le quantità idriche, trattenute nei grandi laghi del Nord (Maggiore, Garda ed Iseo): è questa la tendenza più significativa, segnalata dal monitoraggio…
  • Primo piano

    Fase 2, Inapp: “con Stage4eu ripartono offerte di tirocinio in tutta Europa”

    Dopo il lockdown l’applicazione gestita dall’Istituto riprende la pubblicazione dei migliori annunci di stage in Europa. L’app, completamente gratuita, ha pubblicato in un anno oltre 4700 offerte ed è stata scaricata da 15.500 utenti con una crescita del 110% rispetto all’anno precedente. Spagna,…
  • Primo piano

    WEBINAR “Strategie per compiere una scelta consapevole” | 12 giugno

    UNIVERSITÀ: LE 5 REGOLE PER SCEGLIERE QUELLA GIUSTA Il primo consiglio è che qualsiasi scelta facciate sarete voi protagonisti del vostro percorso di apprendimento, non sarà l’università a insegnarvi, ma voi a imparare. Il secondo consiglio è che vi state apprestando a vivere in università dai tre…
  • Primo piano

    Camerino. Dall’8 all’11 giugno la terza edizione de “Il Bello di Unicam”

    Camerino. Dall’8 all’11 giugno si terrà la terza edizione de “Il Bello di Unicam”, quattro giorni di incontri in modalità telematica fortemente voluti dal Rettore Claudio Pettinari, dedicati non solo alla valorizzazione delle eccellenze dell’Università di Camerino, ma anche alla promozione…
  • Primo piano

    Milano, caldo al di sopra della norma nella primavera del lockdown

    Le rilevazioni della Fondazione OMD confermano per la stagione appena conclusa il trend meteorologico degli ultimi anni: temperature medie in aumento, piogge meno frequenti ma più intense. Aprile è stato molto caldo, con soli 4 giorni di pioggia; tra il 14 e il 15 maggio sono caduti ben 90 mm di…
  • Primo piano

    GIORNATA MONDIALE DELL'AMBIENTE, COSA SUCCEDE IN 1 MINUTO SULLA TERRA?

    È ONLINE LA VIDEOPRODUZIONE #SPRECOZERO, L'EDITORIALE DEL FONDATORE ANDREA SEGRÈ Cosa succede sulla Terra in 1 minuto ? Utilizziamo 65mila barili di petrolio, si sciolgono 300mila tonnellate di ghiaccio e 1 specie vegetale o animale scomparirà entro i successivi 20 minuti. Un countdown che fa…
  • Primo piano

    Intesa Sanpaolo ha siglato un nuovo accordo di collaborazione con Sanlorenzo

    È leader mondiale per numero di yacht di lunghezza superiore ai 30 metri, realizza yacht e superyacht di alta gamma realizzati “su misura”, personalizzati per ogni armatore e caratterizzati da un design distintivo e senza tempo. L’obiettivo è sostenere le piccole e medie imprese che compongono la…
  • Primo piano

    Agricoltura: la percentuale di sostanza organica, contenuta nel terreno, è scesa al 2%

    In Italia ci sono aree in cui, a causa dei cambiamenti climatici e di pratiche agronomiche forzate, la percentuale di sostanza organica, contenuta nel terreno, è scesa al 2%, soglia per la quale si può iniziare a parlare di deserto; secondo il C.N.R. (Consiglio Nazionale delle Ricerche), le aree a…
  • Primo piano

    PEPPINO “E CHE”... di Mario Narducci

    RACCONTI IN QUARANTENA PEPPINO “E CHE” di Mario Narducci Peppino era un semplice che già in vita era diventato leggenda. Dei semplici aveva quel tocco di ingenuità che rifiuta ragionamenti astrusi e semplifica le contorsioni dei sapienti che non vogliono far capire fino in fondo quel che dicono,…
  • Primo piano

    1 GIUGNO: GRANDE SUCCESSO IN TUTTA ITALIA PER IL "PASTICCIOTTO DAY 2020"

    1° GIUGNO - PASTICCIOTTO DAY 2020 Grande successo per l’iniziativa organizzata da Agrogepaciok con Associazione Pasticceri Salentini, Fipe Confcommercio e Cciaa di Lecce Tutti pazzi per il"Pasdticciotto Day" una maratona Ityaliana di gustoe solidarietà,per sostenere la ripartyenza di Bar e…
  • Primo piano

    Dopo la pandemia i massimi esperti della sanità stilano il decalogo post covid-19

    1 Giugno 2020 – Le idee e i suggerimenti per una migliore e sicura ripresa del nostro Paese dopo i quattro appuntamenti Webinar organizzati dall'Officina di Motore Sanità in collaborazione con BioMedia. La riapertura dopo la infausta pandemia del Covid19 è alle porte e prevede un nuovo e corretto…
  • Primo piano

    Per un nuovo partenariato tra l’UE e il Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord

    L’industria marittima europea manifesta apprezzamento per il parere adottato il 28 maggio dalla Commissione TRAN del Parlamento Europeo, che sarà incluso nelle raccomandazioni finali del PE, che saranno votate a giugno, sui negoziati per un nuovo partenariato tra l’UE e il Regno Unito di Gran…
  • Primo piano

    Catastrofi naturali: 279 milioni di euro per Austria, Italia, Portogallo, Spagna

    La commissione europea bilanci ha approvato 279 milioni di euro in aiuti UE a seguito degli eventi meteorologici estremi avvenuti in Austria, Italia, Portogallo e Spagna nel 2019.Il progetto di relazione redatto da José Manuel Fernandes, (PPE, PT), in cui si raccomanda l’approvazione degli aiuti, è…
  • Primo piano

    CRI riparte con un nuovo format e l’apertura delle storiche sedi di Magic Escape

    Grande successo per Escape Home, la versione digitale della classica Escape Room, ideata dall’imprenditore Flavio Iacobini, che bissa con l’apertura di una nuova “stanza virtuale” e ed annuncia la riapertura delle storiche stanze di fuga “Magic Escape” in via Bolzano e via Veio a Roma. L’Escape…
  • Primo piano

    Per chi non può c’è la vacanza gratis

    Sono oltre 2700 le notti di vacanza gratuita che quest’estate l’Associazione Ospitalità Religiosa Italiana, con il patrocinio dell’Ufficio per la Pastorale del Turismo della CEI, mette a disposizione in tutta Italia per i meno abbienti, grazie alla disponibilità di decine di residenze religiose e…
  • Primo piano

    Diversità genetica tra le varietà della stessa specie

    Abbiamo sempre pensato che tra le varietà di una stessa specie le differenze genetiche fossero minime. Fino ad oggi. Fino a quando, cioè, l’analisi dei molteplici dati di sequenziamento disponibili ha rivelato l’esistenza, tra le diverse varietà di una stessa specie, di genomi “fluidi”,…
  • Primo piano

    The epicentre of the COVID-19 pandemic is currently in Latin America

    Where many Caritas organisations are trying to meet the needs of the population despite serious difficulties and limitations. In Brazil – the country in the region most affected by the pandemic with over 400 thousand infected – Caritas Brazil has reacted promptly to the crisis providing 100,000…
  • Primo piano

    Ocean Coalition coming soon: join the announcement on World Ocean Day!

    On Monday 8 June World Ocean Day – the Virtual Ocean Literacy Summit will be livestreamed between 11:00 and 14:00. The Summit brings together the EU, IOC-UNESCO and other international partners to discuss the role of ocean literacy (OL) in transforming knowledge into action, in the context of the…
  • Primo piano

    UE verso un sistema alimentare sostenibile

    Towards a sustainable EU food system The European Commission has adopted a Farm to Fork Strategy for a fair, healthy and environmentally friendly food system and a Biodiversity Strategy to bring nature back into our lives. The strategies are mutually reinforcing, bringing together nature, fishers,…
  • Primo piano

    European parliament: The week ahead 01 – 07 June 2020

    Brussels Committee meetings. COVID-19 / Schengen internal checks. A resolution on the situation of the Schengen area following the COVID-19 outbreak will be voted on by the Civil Liberties Committee. During a debate held on 12 May, MEPs emphasised that the temporary checks on Schengen borders need…
  • Primo piano

    NICOLA FIASCONARO. "CAVALIERE DEL LAVORO"

    PREMIATA UNA DELLE ECCELLENZE DELLA PASTICCERIA MADE IN ITALY: A NICOLA FIASCONARO IL RICONOSCIMENTO DI CAVALIERE DEL LAVORO DAL PRESIDENTE SERGIO MATTARELLA Il Maestro è l’unico siciliano ad aver ottenuto la prestigiosa onorificenza La notizia è arrivata ed è arrivata dritta al cuore. Al cuore di…
  • Primo piano

    Mettiti alla prova, gioca con l'Arte: iniziative @MiBACT

    Li riconosci? Sai dove si trovano? Mettiti alla prova e... gioca con l'arte. La sfida, questa volta, è in chiaro: riconoscere gli artisti che si sono ritratti all’interno di proprie opere, come in piccoli camei di hitchcockiana memoria, o negli autoritratti di cui sono gli autori, esposti in musei,…
  • Primo piano

    Mr. Brainwash e Deodato Arte insieme contro il Covid-19

    La galleria dona in beneficenza oltre 20.000 euro La Galleria Deodato Arte ha ideato e promosso un’iniziativa di raccolta fondi a sostegno della lotta al virus. Per farlo ha coinvolto l’artista di fama mondiale, Mr.Brainwash, rappresentato in esclusiva in Italia. Lo street artist, tra i personaggi…
  • Primo piano

    VADEMECUM COVID-19: 12 risposte per conoscere il virus

    MSD Animal Health, da sempre impegnata a promuovere la corretta informazione e combattere le fake news, ha stilato un VADEMECUM sul rapporto tra COVID-19 e animali. Una guida pratica con le risposte alle domande più discusse negli ultimi mesi. Dal ruolo dei wet market, alla possibilità di infezione…
  • Primo piano

    FERPI, Federazione Relazioni Pubbliche Italiana compie 50 anni

    Per l’occasione rinnova la propria immagine con un nuovo logo che esprime tutta la tradizione, ma anche tutte le novità, che l’Associazione incarna. Nata a Milano nel 1970 su iniziativa di oltre 200 professionisti della comunicazione, è da allora punto di riferimento per le Relazioni Pubbliche nel…
  • Primo piano

    Covid-19: contagio è infortunio sul lavoro

    Il riconoscimento del contagio Covid-19 in ambiente di lavoro come infortunio apre la discussione sulla responsabilità civile e penale del datore di lavoro. I chiarimenti dell’Inail, i timori dei datori di lavoro. All’indomani del riconoscimento del contagio da Covid-19 in ambiente di lavoro come…
  • Primo piano

    28 maggio: giornata internazionale igiene mestruale, un'occasione per riparlare del "period poverty"

    Un appuntamento internazionale per riparlare di una particolare igiene femminile Quando parlare di igiene mestruale è ancora un taboo e discriminante (soprattutto nei Paesi più poveri): spiegato il perché di una Giornata, una campagna e un hashtag Oggi è la Giornata in cui in tutto il mondo sarà…
  • Primo piano

    Meeting of the Committee on Industry, Research and Energy (ITRE) | Thursday 28 May 2020

    Meeting of the Committee on Industry, Research and Energy (ITRE) Bussels. Thursday 28 May 2020, 11.00 – 13.00 Room: József Antall (2Q2), Brussels and via videoconferenceMost MEPs will attend the committee meeting via remote participation (Members will be able to view and listen to the proceedings,…
  • Primo piano

    EYE online 2020: voce ai giovani per influenzare la politica UE

    L’Evento della gioventù europea 2020 (EYE) si terrà online e sarà l’occasione per scambiare opinioni con politici, esperti e influencer e discutere il ruolo dell’UE nella crisi COVID-19.“L’EYE online”, in seguito al rinvio dell’EYE2020 a causa della pandemia, entra nella sua ultima settimana e…
  • Primo piano

    Roberto Cotroneo nuovo editor di narrativa italiana della Neri Pozza

    Giornalista, fotografo, scrittore e critico letterario, Roberto Cotroneo ha diretto per molti anni le pagine culturali dell’Espresso e per più di un decennio il Master di Giornalismo della Luiss Guido Carli. Con Neri Pozza ha pubblicato nel 2020 Il demone della perfezione, un ritratto di Arturo…
  • Primo piano

    Il peso che sta avendo la pandemia sui bilanci degli italiani

    Il Covid-19 ha costretto l’intera popolazione ad un lock-down durato per più di due mesi e, di conseguenza, al blocco di numerose attività. Oltre alle perdite liquide legate alla cancellazione di eventi culturali (subite dal 21% delle famiglie), sportivi (18%), familiari (17%) e di viaggi (34%),…
  • Primo piano

    CNA Lombardia: “PIL regionale in picchiata”

    Secondo i dati elaborati dal Centro Studi Sintesi per CNA Lombardia, gli effetti del Covid-19 sulle economie del Paesi europei si fanno sentire sensibilmente: il PIL nazionale del primo trimestre 2020 segna un calo del 4,8% rispetto al primo trimestre 2019. Le previsioni per l’intero 2020 oscillano…
  • Primo piano

    Plenary and committee meetings

    Brussels New long-term EU budget. Commission President Ursula von der Leyen will present the Commission’s revised Multiannual Financial Framework (MFF) and Recovery Plan proposals and debate with Members in an extraordinary plenary session on Wednesday, from 13:30 to 15:00. Conference on the Future…
  • Primo piano

    European Youth Event 2020: giving a voice to young people to influence EU policy

    The European Youth Event (EYE) goes online to engage young people with high-level politicians, experts and influencers and discuss EU role in the COVID-19 crisis.‘EYE online’, following the postponement of EYE2020 due to the pandemic, goes into its final week and offers young people from the EU and…
  • Primo piano

    Apertura Biblioteca della Pontificia Università Gregoriana

    A Roma, ha riaperto al pubblico le proprie sale di lettura, adottando le misure sanitarie previste (ingressi su prenotazione, distanziamento sociale, ecc.), oltre ad avere potenziato i servizi di prestito e le risorse online nelle settimane del lockdown. Un segnale importante da parte…
  • Primo piano

    Treni Freccia Rossa: Torino - Reggio Calabria senza cambi intermedi

    Ora sono disponibili nei sistemi di vendita di Trenitalia i biglietti del Frecciarossa che dal 3 giugno, per la prima volta, collegherà senza cambi intermedi Torino con Reggio Calabria. Inoltre, per collegare anche la Sicilia alle città servite dall’Alta velocità, insieme al biglietto delle Frecce…
  • Primo piano

    A unique chance to steer the economy away from carbon

    The Economist this week calls for a global effort to tackle climate change. Covid-19 creates a unique chance to steer the economy away from carbon at a much lower financial, social and political cost than before. Rock-bottom energy prices make it easier to cut subsidies for fossil fuels and to…
  • Primo piano

    3BMETEO.COM: “Verso un “ponte del 2 giugno” variabile tra sole e rischio temporali”

    Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com: “Nei prossimi giorni sole prevalente ma anche possibilità per locali rovesci o temporali, specie sui versanti orientali della Penisola. Ponte del 2 giugno in parte compromesso da qualche rovescio o temporale” SETTIMANA TRA SOLE E QUALCHE ACQUAZZONE O TEMPORALE - “Nei…
  • Primo piano

    Gli attacchi velati di Obama e i contrattacchi spregiudicati di Trump

    Di Domenico Maceri* “È stato un presidente incompetente”. Così Donald Trump mentre parlava con giornalisti alla Casa Bianca commentando il recente discorso di Barack Obama ai laureati del 2020. L’ex presidente non aveva nominato esplicitamente il suo successore ma aveva additato all’operato…
  • Primo piano

    Un safari nel nostro giardino

    Non serve arrivare in Africa per fare un Safari alla scoperta di erbivori voraci e pazienti predatori, a volte basta osservare con attenzione quello che accade tra i fili d’erba di un prato delle nostre città per scoprire un mondo di meraviglie! Tra le piante spontanee delle aree verdi delle nostre…
  • Primo piano

    Emergenza anziani

    «C’è un’emergenza ignorata in questo momento in Italia, ed è quella che riguarda migliaia di persone non autosufficienti, la maggior parte dei quali “grandi anziani”, che attendono di poter accedere a una RSA e ai relativi servizi di cura e assistenza e sono impossibilitati a farlo. In questa fase…
  • Primo piano

    “Covid-19: una pandemia senza precedenti in un’economia moderna”

    A cura di Paul Doyle, Responsabile azionario per l’Europa (Regno Unito escluso) di Columbia Threadneedle Investments L’epidemia di Covid-19 ha destabilizzato i mercati azionari di tutto il mondo. Da quando la Cina ha allertato l’Organizzazione mondiale della sanità segnalando casi di una “polmonite…
  • Primo piano

    Al lavoro in sicurezza

    Post-lockdown: la convivenza con il Covid-19. La riapertura estesa, seppure a scaglioni, delle attività produttive è oramai in corso e necessita di processi di gestione per limitare i possibili rischi e garantire la continuità delle attività, anche in previsione dei possibili scenari evolutivi nei…
  • Primo piano

    Senior Italia e SIPEM SoS Federazione insieme a supporto del personale sanitario

    Come è noto, in emergenza, i soccorritori totalmente concentrati sul portare soccorso, dimenticano di concedersi il tempo per prendersi cura di sé, fagocitati da ritmi serrati e richieste spesso crescenti, a fronte di una misura ignota di durata e portata dell’evento, che li porta a fermarsi…
  • Primo piano

    Tutelare le api per salvaguardare l’ambiente

    “La tutela delle api, vere sentinelle della biodiversità e della natura, deve essere una priorità assoluta”. A dichiararlo, nella giornata mondiale dedicata alle api, Luca De Carlo. “Dall’impollinazione delle api dipendono numerose colture, ma i cambiamenti climatici e l’enorme impatto dell’uomo…
  • Primo piano

    Dove va l’editoria italiana?

    L’Associazione Italiana Editori (AIE), in collaborazione con IE-Informazioni Editoriali e Nielsen, presenta i dati sul mercato del libro da gennaio ad aprile 2020 e sull’impatto che ha avuto l’emergenza Covid-19 sulla produzione, sulle vendite e sui comportamenti dei clienti. Si tiene martedì 26…
  • Primo piano

    Next week in Trade Committee

    Monday 25 May 2020, 16:00– 17:30 ANTALL building 2Q2 Extraordinary joint meeting with the foreign affairs (AFET) committee and Extraordinary meeting Thursday 28 May 2020, 9:00-10:00 and 14:00-16:00 ANTALL building 2Q2 The meetings will be with remote participation (Members will be able to view and…
  • Primo piano

    Prezzi più cari durante l’emergenza Covid

    Prezzi: Rincari L’Unione Nazionale Consumatori ha elaborato gli ultimi dati Istat per stilare la classifica dei prodotti più rincarati durante l’emergenza Covid. Purtroppo, come non era difficile immaginare, sono quei beni che sono stati maggiormente ricercati dai consumatori per affrontare nel…
  • Primo piano

    Agricoltura: i fondi a disposizione del comparto florovivaistico

    “Un comparto che, a causa del Covid-19, si è visto costretto a mandare al macero la gran parte della propria produzione, anche a fronte del crollo verticale di cerimonie e ricorrenze vietate dalle norme anti-assembramento – dichiara il Sottosegretario alle Politiche Agricole, Giuseppe L’Abbate che…
  • Primo piano

    Costruire un sistema alimentare sano e sostenibile

    Bruxelles. La Commissione europea ha adottato una nuova e globale strategia per la biodiversità per riportare la natura nella nostra vita e la strategia “Dal produttore al consumatore” per un sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell’ambiente. Le due strategie si rafforzano a vicenda e…
  • Primo piano

    La Lombardia continua a crescere

    Ma il suo PIL è ancora lontano dai dati delle aree più industrializzate d’Europa: se il prodotto interno lordo della Regione del Nord Italia negli ultimi 10 anni non supera nemmeno la soglia dell’1% fermandosi allo 0,7%, il Bayern segna un +23%, il Baden-Württemberg +17% e la Catalunya +8%. I dati,…
  • Primo piano

    “Rinviate scadenze fiscali e lotteria degli scontrini”

    Nel Decreto Rilancio, «tutte le scadenze fiscali che avevamo già rinviato a maggio sono state rinviate di 4 mesi, fino al 30 settembre», come «gli accertamenti e gli avvisi bonari», inoltre «abbiamo rinviato la lotteria degli scontrini e l’obbligo di registratore telematico». Lo ha detto il…
  • Primo piano

    Ricette online, invio in farmacia è reato

    Il medico di famiglia non può inviare direttamente in farmacia la ricetta dematerializzata di un suo assistito: non lo stabilisce fin qui nessun Decreto vigente, né può avere valore normativo una risposta FAQ del Garante della Privacy. Il rischio comparaggio è sempre dietro l’angolo. Sono diverse…
  • Primo piano

    Esami di Stato, tavolo permanente ministero-sindacati sulle misure per la sicurezza

    Scuola: Esami di Stato, al via il tavolo permanente ministero-sindacati sulle misure per la sicurezza Il ministero dell’Istruzione propone ai sindacati l’avvio di un tavolo permanente per promuovere, sostenere e monitorare l’attuazione delle misure di sicurezza previste dal Protocollo sanitario per…
  • Primo piano

    Le agenzie di rating all’assalto dell’Africa

    By Mario Lettieri - già sottosegeretario all’Economia e Paolo Raimondi - economista Avendo perso mordente e spazio operativo negli Usa e in Europa, le agenzie di rating si sono “buttate” contro i paesi emergenti, in particolare quelli dell’Africa. Non è necessario essere un genio di competenza e di…
  • Primo piano

    Al lavoro per i test di medicina

    Quest’anno saranno 13.500 i posti disponibili per le Facoltà di Medicina e Chirurgia delle università pubbliche italiane (+ 17% rispetto allo scorso anno), ma si stima che il 1°settembre, data fissata dal MIUR, si presenteranno al test ben 70mila future matricole. Il numero di esclusi è altissimo e…
  • Primo piano

    Sdipec, aiuta le piccole imprese con la fattura semplificata

    Le nuove normative in materia fiscale, hanno introdotto la possibilità per le piccole imprese di emettere la fattura semplificata in formato xml al posto dello scontrino elettronico. Sdipec propone un software gratuito con cui gestire le fatture semplificate in maniera ottimale, diretto a…
  • Primo piano

    Coronavirus e rimborso viaggi. Il punto sulla situazione. Che fare

    Diverse migliaia di viaggiatori che si sono ritrovati obbligati per legge ad essere anche donatori di obolo agli operatori turistici e compagnie aeree, si stanno chiedendo se vivono in un film distopico o se è solo un brutto sogno.Per la legge italiana, voluta dal Governo e approvata dal…
  • Primo piano

    Nomina a Presidente di Confindustria di Carlo Bonomi

    Marco Gay, presidente di Anitec-Assinform – l’associazione delle imprese ICT di Confindustria, ha commentato la nomina odierna a Presidente di Confindustria di Carlo Bonomi e della sua squadra di Presidenza: “Facciamo le congratulazioni al Presidente Bonomi ed alla nuova Squadra. Siamo certi che…
  • Primo piano

    Brescia e Bergamo si candidano a Capitali italiane della cultura 2023

    Brescia e Bergamo lanciano un’alleanza strategica, che parte dalla cultura. In uno dei momenti più cupi della loro storia, le due città, che hanno pagato un tremendo tributo all’epidemia Covid-19, hanno deciso simbolicamente di candidarsi insieme a Capitale italiana della Cultura nel 2023. Due…
  • Primo piano

    Campidoglio, al lavoro con Task Force per la Scuola

    Roma Capitale ha messo in campo una Task Force per la Scuola, che coinvolge personale interno ai servizi ma anche professionisti esterni, per contribuire a ridisegnare insieme all’Amministrazione i servizi educativi e scolastici capitolini nella fase 2. L’obiettivo è definire nel dettaglio i tempi,…
  • Primo piano

    Lazio: Le mascherine “fantasma” e problemi epidemiologici

    “Noi non muoviamo accuse tanto per criticare, capiamo le difficoltà che ci sono state, ma non crediamo che il contenimento dell’epidemia nel Lazio sia merito della maggioranza, piuttosto è dovuto al provvedimento nazionale di fermo delle attività e divieto degli spostamenti. Il problema del Lazio è…
  • Primo piano

    Svelati i nomi del “Meeting nazionale giornalisti cattolici e non”

    Trenta operatori del panorama nazionale dell’informazione e della società, si alterneranno sul palco virtuale della 7a edizione del “Meeting nazionale giornalisti cattolici e non” in programma il prossimo 23 maggio. L’evento che avrà come fil rouge “In dialogo tra paura e speranza. La vita si fa…
  • Primo piano

    Racconti in quarantena: Maria la polveriera... di Mario Narducci

    Il mestiere più antico del mondo aveva trovato in lei un’interprete discreta e solitaria, una delle poche in una cittadina di provincia berbenista e bacchettona, pronta a segnare a dito e a ritirarlo quando questo avrebbe dovuto rivolgersi verso se stessi. La sua era una bellezza contadina…
  • Primo piano

    Deutsche Bank sets itself ambitious sustainability targets

    Deutsche Bank (XETRA: DBKGn.DB / NYSE: DB) has for the first time published quantifiable targets for expanding its sustainable business activities covering the ESG (environmental, social, governance) space and aims to support the transformation towards a sustainable economy. By the end of 2025, the…

In primo piano