Ferdinando Asnaghi 230x120 Synlab 2020 115x60 omeopatia115x60 IEO ricettebenefibra115x60

Guai a chi non sa mettere la sua maschera! ...di Francesca Bocchi

viso - maschera di bellezza

L’invecchiamento cutaneo rappresenta l’epifenomeno del lento, ma inesauribile, processo di deterioramento dell’organismo umano con il progressivo avanzare dell’età. Diversi e con un peso specifico vario, sono infatti i fattori coinvolti nel complicato meccanismo che porta il nostro organismo a invecchiare. Miti, leggende e ricette fantasiose hanno nei secoli accompagnato il genere umano alla ricerca di un rimedio o di uno strumento in grado di contrastare l’invecchiamento. Ma quali sono le caratteristiche ideali che dovrebbe avere un prodotto antiage? Deve mantenere una corretta omeostasi cutanea, idratando la pelle, rendendola più elastica, riducendo la visibilità delle rughe sottili e profonde; a questo si deve aggiungere una forma cosmetica gradevole e attrattiva e l’assenza di effetti collaterali di ogni tipo.

Inoltre, dato che molto spesso il cosmetico può rappresentare per il medico un ampliamento del suo bagaglio terapeutico, il prodotto antinvecchiamento deve essere scientificamente validato mediante opportuni studi clinici nelle condizioni d’uso previste. Numerose sono le formulazioni in commercio in linea con queste premesse. A questo gruppo si è aggiunta una maschera a base di acidi boswellici e altri attivi funzionali ad azione lenitiva, idratante ed emolliente in grado di favorire i processi di riparazione e rigenerazione delle alterazioni superficiali dell’epidermide. Il razionale scientifico spiega che gli acidi boswellici contenuti in un complesso dermo-attivo brevettato contengono tutti i principi attivi della Boswellia serrata ad attività antiossidante e protettiva dei biopolimeri cutanei (elastina e collagene). Altri elementi funzionali attivi della maschera sono: inositolo e betaina che contribuiscono ad aumentare il grado di idratazione della cute, ne migliorano l’elasticità e rinforzano le difese contro le aggressioni ambientali; allantoina e calamina con attività calmante, protettiva e rigenerante prevengono e riducono screpolature e arrossamenti; mentre l’acido ialuronico trattiene nel derma grandi quantità di acqua e ristabilisce i processi fisiologici cutanei, soprattutto in pelli meno giovani e particolarmente secche e disidratate. Tali componenti insieme permettono un rapido riequilibrio cutaneo, donando comfort ed elasticità, con cute più tesa, tonica e idratata. Sono quindi utili nel contrastare l’invecchiamento cutaneo, attenuando rughe e segni di espressione. Risultano utili anche nel favorire la ristrutturazione della superficie cutanea e nell’equilibrare gli esiti di interventi dermatologici sulle aree interessate. Per la validazione scientifica della maschera sono stati effettuati 2 studi clinici: nel primo, condotto presso Evic Italia, sono state valutate l’attività antirughe con tecniche strumentali e le qualità cosmetiche. Nel secondo, condotto presso l’Università di Pavia si è valutata l’attività lenitiva e protettiva della maschera.

Per ostacolare l’azione dei fenomeni che inducono l’invecchiamento cutaneo è necessario promuovere il ricambio cellulare, aumentare il trofismo cellulare, mantenere o favorire l’idratazione, aumentare la tonicità dei tessuti, ridurre la coesione delle cellule dello strato più superficiale della cute, stimolare la componente cellulare del derma con conseguente incremento della produzione di collagene ed elastina. L’utilizzo, in associazione, di attivi funzionali con azioni svolte a tutti questi livelli risulta particolarmente utile soprattutto per la prevenzione a lungo termine, più che per il trattamento, delle alterazioni che caratterizzano l’invecchiamento cutaneo. La dimostrazione di efficacia cosmetica della maschera lenitiva e ristrutturante a base di acidi boswellici e altri principi attivi funzionali è stata sottoposta a valutazione scientifica delle sue proprietà cosmetiche mediante validati test strumentali che ne hanno evidenziato la sua efficacia antiaging, antirughe, idratante, lenitiva e tonica.

Francesca Bocchi

www.dottoressafrancoise.com

 

Bellezza